Ho avuto la fortuna di mettere le mani sulla macchina di ClioMakeup a Sanremo!
Il Festival di Sanremo è sicuramente uno degli eventi più hype in Italia, non solo per la musica ma anche e soprattutto per i possibili sviluppi della content creativity. Ed è proprio li, a Sanremo, che siamo andati con ClioMakeUp per raccontare l’universo che circonda l’evento.
Il brief per la macchina di ClioMakeup a Sanremo
Quando il cliente ci ha contattati per il brief ci ha spiegato che l’attività si sarebbe svolta all’interno di un’automobile brandizzata, sempre in movimento. E per ogni intervista, nella quale sarebbero stati coinvolti e dunque ripresi 2 o 3 talent, avremmo avuto a disposizione non più di 10 minuti.
Dopo aver effettuato qualche ricerca online e non aver trovato nulla di soddisfacente a proposito di setup per mobile filmaking on the road, ho deciso di realizzare in autonomia un setup che fosse in grado di garantire una buona qualità video, audio e luci sin dalla prima scena girata.
Adesso vi racconto come ho deciso di procedere!
Come ho sistemato l’attrezzatura per rendere la macchina di ClioMakeup una bomba tecnologica!
Per prima cosa ho dovuto fare i conti con la parte tecnica, la strumentazione e la strategia produttiva relativa alle consegne sollecitate.
L’output finale richiesto era composto da:
- video interviste integrali formato 16:9 per YouTube
- reels per Instagram formato 9:16
Avremmo dovuto realizzare almeno due video interviste al giorno, da consegnare in doppio formato per i canali di ClioMakeUp, oltre a degli estratti in 16:9 da inviare a RadioMediaset per un programma dedicato a Sanremo che sarebbe andato anche in televisione.
Il tutto da realizzare rigorosamente in giornata. Insomma, una vera e propria sfida! Ma siccome a me le sfide piacciono particolarmente mi ci sono tuffato a capofitto e con grande entusiasmo!
(SPOILER: siamo arrivati a 3 interviste in un giorno!)
La scelta finale è stata quella di utilizzare una Insta360. Piccola e compatta, leggera e maneggevole, permette di esportare i contenuti in tutti i formati richiesti. A supporto, come backup, non poteva mancare il nostro amatissimo smartphone.
Decisa la strumentazione e fatta la spesa su Amazon, a quel punto ero pronto. Lo show poteva avere inizio!
Prima di partire decido però di fare un bel test utilizzando due morsetti con magic arm agganciati al poggiatesta della mia automobile. Il risultato mi è parso subito buono, l’inquadratura era stabile e… funzionava!
Ma tutto quello che avevo messo non bastava ancora…
Ma non bastava: il set doveva essere perfetto e per renderlo tale serviva studiare un sistema di agganci che mi permettesse di installare tutta l’attrezzatura necessaria a svolgere un lavoro all’altezza di un Live Content Creator coi contro cazzi e soprattutto… adatto ad un brand come ClioMakeup a Sanremo!
Ancora non sapevo quale fosse il modello di automobile che avremmo utilizzato, quindi dovevo pensare a una modalità di ripresa universale, adattabile a ogni vettura.
Comincio a cercare sul web e trovo questa opzione un supporto tablet per il poggiatesta.
L’idea mi piace subito, ma non era la soluzione che cercavo: mi serviva qualcosa di modulabile e più resistente.
La ricerca continua e finalmente… boom… eccoli! Il supporto per auto per poggiatesta della PROAIM.
Sono perfetti, ci si può installare di tutto!
Poi magic arm vari SMALLRIG 10 Pollici Magic Arm con 1/4 Pollici Vite per Monitor, le luci e che luci!
Adattatori per smartphone per una video call (i manager dei talent ci seguivano su un’altra auto e volevano sentire in diretta l’audio delle interviste).
Con la scusa ti ho già fatto la lista della spesa!!!
Decido poi di posizionare la camera al centro dell’abitacolo con queste piastre che sono perfette per creare una struttura solida da posizionare tra i due poggiatesta.
Ok ora così forse ci siamo! 🔥
Ora sono certo di aver trovato tutto. Faccio un altro test e la situazione mi sembra veramente moooolto cool.
Ero certo oramai che il set-up si sarebbe adattato a ogni automobile e mi avrebbe permesso di inquadrare tutto l’abitacolo e realizzare transizioni come queste!
Ecco qui il setup interno della Cliocar a Sanremo 🔥
Adesso sì che si poteva cominciare a fare sul serio!
Arrivato, a destinazione posso iniziare a testare la super car di ClioMakeup a Sanremo
Arriviamo a Sanremo e nell’aria si percepisce subito il fervore: la città era pronta al Festival e noi ad affrontare una straordinaria settimana da Live Content Creator!
La prima cosa da fare, a quel punto, era il settaggio dell’automobile: installo il tutto e preparo il set.
Siamo tutti soddisfatti. Anzi, direi gasati.
L’automobile è fighissima, anche grazie al wrapping personalizzato di ClioMakeUp e al nostro set-up tecnico all’interno: che stile! 😎
Ok, devo ammettere che forse ci eravamo gasati un po’ troppo. Bisognava tornare alla realtà e affrontare la sfida dell’intervista!
Non restava che cominciare le riprese… maaaaaaaaaaa alla prima intervista ecco il primo imprevisto.
Mentre esporto i contenuti sul PC la micro sd di memoria VA IN CRASH e perdiamo la registrazione. CAZZO.
Ma, in fondo, sapevo che avremmo potuto avere un problema del genere e anche per questo avevo previsto una doppia camera. Nulla si perde, tutto evolve!
Vuoi sapere come ho risolto??
Superato il primo ostacolo, iniziamo a creare vari Reels e Instagram Stories per introdurre le attività che Clio avrebbe fatto durante la settimana. Qualche piccolo imprevisto ci aiuta a migliorare il set-up e tutte le interviste vengono portate a casa con successo. Fino all’ultima…
Dopo una settimana molto intensa eravamo tutti molto stanchi e così anche l’attrezzatura: durante l’ultima attività tutte e due le Insta decidono di fare i capricci. Ma dalla mia esperienza ho capito che non esiste lavoro senza contrattempi: l’importante è mantenere la lucidità per riuscire a risolverli e aggrapparsi sempre alla creatività.
E devo dire che alla fine ha funzionato anche a Sanremo!
Adesso ci siamo, qui risultato finale di questo lavoro pazzesco?
Ti lascio un paio di link ad alcuni video così vedi il risultato ✌🏻 qui siamo super soddisfatti!
Grazie al nostro work-flow, nonostante tutte le difficoltà di un live ci siamo portati a casa un risultato pazzesco!
Cosa ne dici? Direi che la macchina super tecnologica di ClioMakeup a Sanremo è stata una bomba 💣