Utilizzare la fotocamera dello smartphone da veri pro? Ecco come!

fotocamera dello smartphone_luca chiari_gio russo production

Cosa trovi in questo articolo:

Vediamo subito dei video realizzati con lo smartphone

Se ti dicessi che anche tu puoi utilizzare la fotocamera dello smartphone da vero pro solo premendo REC ci crederesti? Ormai si può girare un film o uno spot con uno smartphone, eh sì! Avete visto ad esempio gli ultimi spot della Apple?

Pazzeschi, vero?

A breve ti spiegherò come nel dettaglio, ma prima facciamo un passo indietro e capiamo perché i telefoni sono diventati a tutti gli effetti degli strumenti per la creazione di contenuti che rispettano ancor meglio la grammatica dei canali social, come ad esempio Instagram e TikTok.

La rivoluzione digitale è arrivata come un’onda gigantesca e ha completamente cambiato il mondo della creazione di contenuti e della loro fruizione.

Sai cosa significa questo?

Significa che ora, nella maggior parte dei casi, non è più necessario avere videocamere o fotocamere professionali per realizzare video ingaggianti. Anzi, il contenuto nativo digitale viene sempre più apprezzato e premiato dagli algoritmi perché, in quanto più spontaneo e reale, avvicina maggiormente gli utenti.

Durante i tuoi scroll su Instagram hai mai notato per caso video molto mood “spot televisivo”? Immagino di sì e immagino anche che il più delle volte li hai skippati velocemente.

Ma cosa succederebbe se questi video stile AD fossero realizzati con un telefono?

Ecco la risposta… saremo più propensi a skippare meno (o almeno fino a quando non ci accorgiamo che si tratta di ADV).

Dal momento che questo tipo di contenuti meno patinati possono confondersi con tutti gli altri, essendo noi dei live content creator dovremo produrli in modo tale che riescano a distinguersi in qualche modo dalla massa.

Come? Beh, semplice: utilizzando la fotocamera dello smartphone da vero pro.
Ps. Le informazioni e i consigli che ti darò ora sono quelli che per il più delle volte andranno bene!

Le caratteristiche tecniche per usare al meglio la fotocamera dello smartphone

Le caratteristiche tecniche che solitamente sono richieste da un brand per un video pro sono legate a:

  • Illuminazione
  • Inquadrature stabilizzate
  • Resa dell’immagine
  • Audio pulito
  • Storytelling

Spesso e volentieri la condizione migliore per un’illuminazione corretta è sempre la stessa: avere con se almeno un faretto.

Le impostazione della fotocamera dello smartphone

Dalle impostazioni della fotocamera per IPhone, ma anche per Android i passaggi e le funzioni da attivare sono molto simili:

Andiamo su Fotocamera > Formati > Modalità di acquisizione

Qui selezioniamo Efficienza Elevata per poter sfruttare l’effetto cinema, il 4k a 60 fps, lo slowmotion e i “video HDR”.

fotocamera dello smartphone_luca chiari_gio russo production

Anche per quanto riguarda le foto, se hai la possibilità di scattare in Apple ProRaw, sicuramente avrai la possibilità di post produrre e lavorare meglio sugli scatti.

fotocamera dello smartphone_luca chiari_gio russo production

Tutto purtroppo ha un costo e in questo caso sarà quello della memoria del telefono. Ma se siete ordinati e vi ricordate di cancellare man mano i progetti e il girato che non vi serve più, allora non avrete alcun problema!

Ora torniamo indietro e andiamo su registra video.

Qui si aprirà un mondo, ma per il momento ti basterà sapere che se hai intenzione di editare il video con app come CapCut ti consiglio di selezionare la modalità 4k 60 fps per poter rallentare, zoomare e velocizzare il video in fase di montaggio e renderlo in questo modo più dinamico.

Se vuoi ottenere uno SLOW MOTION pazzesco, invece, ricordati di spuntare 1080 240fp su > Registra slow motion.

fotocamera dello smartphone_luca chiari_gio russo production

Un’altra cosa fondamentale per utilizzare la fotocamera da vero PRO è quella di attivare una funzione legata alla composizione dell’immagine a volte sottovalutata dai normali utilizzatori di smartphone.

Sto parlando dell’attivazione della griglia.

Non si tratta di una funzione nascosta che vi permette di fare un barbecue 😅 direttamente dal tuo telefono, ma di un modo per aiutarti nella composizione dei tuoi video e fotografie! Prova a pensare solo a quante volte ti capita di scattare foto con la linea di orizzonte che pende a sinistra.

fotocamera dello smartphone_luca chiari_gio russo production

Ma non solo, perché con l’attivazione della griglia potrai seguire delle regole di composizione molto utile per bilanciare e dare il giusto “respiro” a quello che stai riprendendo, ma magari di questo ne parliamo in un articolo più specifico prossimamente.

Bene, ora che hai tutte le info di partenza su come utilizzare la fotocamera dello smartphone da vero pro, non ri resta che iniziare con il premere Rec!

Buoni video da vero Pro 🤙🏼

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Chi ha scritto questo articolo?

Stay Update!

Ricevi la nostra Newsletter Mensile.

info@giorussoproduction.com
error: Attenzione: La selezione del contenuto è disabilitata.