Attrezzatura da Live Content Creator: 5 strumenti essenziali

Qual è l'attrezzatura da live content creator necessaria per creare contenuti straordinari e di alta qualità? Vi raccontiamo tutto.
attrezzatura da live content creator_giorusso production_luca chiari

Cosa trovi in questo articolo:

Ciao sono Luca, faccio parte del team di Creator della GioRusso Production, e oggi in questo articolo esamineremo l’attrezzatura da live content creator necessaria per creare contenuti straordinari e di alta qualità!

Ricorda: alle volte portare troppi strumenti può creare l’effetto inverso, ossia quello di non riuscire a focalizzarsi sulle idee.

Dover pensare all’obiettivo della macchina fotografica da utilizzare, al drone da far volare o ad altri tipi di strumenti può incidere molto sui tempi di produzione.

Durante gli eventi tutto può succedere e dobbiamo sempre essere pronti a raccontare quello che stiamo vivendo nel più breve tempo possibile.

Entriamo nel vivo dell’articolo e vediamo insieme l’attrezzatura da live content creator che non può assolutamente mancare:

1.Smartphone:

Per tradurre le idee e quello che viviamo in racconti straordinari serve solo uno strumento: lo smartphone.

Personalmente ti consiglio l’ultimo IPhone come attrezzatura da live content creator, non lo batte nessuno per affidabilità e reattività.

Ad ogni modo qualsiasi telefono di ultima generazione può andare bene.

Solo così potrai essere preciso come un cecchino e veloce come un ninja realizzando riprese da punti di vista unici ed inaspettati.

Attraverso app di montaggio come Capcut o Inshot per esempio, sarai in grado di ottenere video di qualità pronti per essere caricati su Instagram, Tik Tok, Youtube o altre piattaforme social.

2.Microfoni e cuffie:

Un’ attrezzatura da live content creator che non può proprio mancare è buon microfono.

È davvero un ottimo alleato per la riuscita di un contenuto dove sono previste interviste o parlati.

L’audio registrato in modo professionale farà di te un creator migliore ed eleverà alla massima potenza comunicativa il tuo video.

In questo caso il microfono che mi sento di consigliarti è il DJI mic, non sbaglia un colpo e con il case di ricarica è perfetto per portarlo sempre con te.

Un altro strumento che proprio non può mancare per il comparto audio sono delle cuffie wireless con la cancellazione del rumore.

Immagina di essere ad un concerto e dover montare un video…beh senza di esse sarebbe davvero impossibile!

In questo caso mi sento di consigliarti le AirPods pro.

Si nota che sono un fan Apple? 😅

3.Luce portatile RGB:

Una luce o faretto portatile non può mancare come attrezzatura da live content creator.

Nel caso ci siano condizioni di scarsa illuminazione ti assicuro che fa la differenza.

Potresti anche utilizzare il flash del telefono ma il più delle volte e meglio avere con se una luce di supporto che permetta di mantenere alta la qualità delle immagini.

Se vuoi un consiglio per una luce performante e con la possibilità di cambiare colore ecco qui quella che utilizzo io.

4.Panno pulisci lenti:

Molte volte non si fa caso a questo dettaglio ma in realtà è il più importante di tutti: la lente della fotocamera deve essere sempre pulita.

Il telefono nell’utilizzo di tutti i giorni è più soggetto ad essere appoggiato, toccato, messo in tasca e quindi ad entrare in contatto con molti agenti esterni.

Credimi è facilissimo che ditate, polvere ed aloni possano compromettere le immagini durante le riprese, e questo non deve accadere 🙂 .

Non fare l’errore di dimenticare un piccolo panno pulisci lenti da tenere in tasca per completare al meglio la tua attrezzatura da live content creator.

5. Powerbank e cavi:

Mi piace definire questi strumenti veri e propri salvavita nell’attrezzatura da live content creator.

Creare contenuti richiede molta energia in tutti i sensi, quindi assicurati di avere sempre a portata di mano tutto il necessario per ricaricare il tuo iPhone ed altri dispositivi.

Ciò ti aiuterà a lavorare in modo più efficiente, senza doverti preoccupare di rimanere senza batteria durante il lavoro.

Ti consiglio un powerbank da almeno 20000 mAh, proprio come questo, si ricarica in un attimo e per più cicli.

Dimenticavo, se hai ancora un po’ di spazio un’insta 360 potrebbe tornarti utile per riprendere situazioni di backstage e documentare il tuo lavoro al meglio.

attrezzatura da live content creator_giorusso production_luca chiari

Conclusioni

Eccoci giunti al termine di questo articolo, spero che i miei consigli ti siano stati utili!

Capita spesso in questo lavoro di prendere aerei, treni, auto, gatto delle nevi ed elicotteri (un pò meno ma succede) ed altri mezzi di trasporto.

Ti assicuro che non c’è cosa più bella di viaggiare leggeri ma sicuri di aver portato l’attrezzatura da live content creator professionista necessaria per realizzare contenuti straordinari!

Qui adesso puoi andare a vedere tutti i lavori realizzati con gli strumenti che hai trovato nell’articolo .

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Chi ha scritto questo articolo?

Stay Update!

Ricevi la nostra Newsletter Mensile.

info@giorussoproduction.com